el confesionàl…
come ‘n sešer, giöc putàt
m’è scampà sóta la tàola
na monéda a rudolón
coi ghinòci ‘n confesión
par cercar gió ‘n trà le sféše
me son vist vis’cià ‘n menùt
da ‘l mè temp, mànteš davèrt
par sia ‘n sófi a scainàr
o na càndola dré a strózech
smacalùt ‘n de i mè penséri
rembombàva tut de dént
par tegnìrme desmišià
a cercar vargót de mè
mai gatà, fòrsi scondù
gh’èra ‘n giòm, ‘ngropà, de fil
e anca ‘n ciòdo rebelì
batù ‘n dré che no ‘l me spongïa
‘n de la sfeša slùse vàlghe
ciùta för ‘na vinti lire
da de dent ‘n de la musìna
tràte lì, par chi vorà
sfodegàndo cerco ancór
gh’è anca ‘n ragn che ‘l core via
pasa ‘n gat e ‘l giòm l’è sò
Giuliano
come una biglia, gioco di bimbo
mi è sfuggita rotolando
una moneta sotto il tavolo
con le ginocchia in confessione
per cercare tra le fessure
mi sono visto sferzato per un minuto
dal mio tempo, mantice aperto
come un soffio che guaisce
o una latta dietro a strascico
scampanata sui miei pensieri
rimbombava tutto dentro
per tenermi sveglio
e cercare qualcosa di mio
mai trovato, magari nascosto
c’era un gomitolo, intricato, di filo
ed anche un chiodo ribattuto
piegato indietro ché non mi punga
nella fessura un luccichìo
fanno capolino venti lire
come dentro ad un salvadanaio
messe li, per chi le vorrà usare
frugo e cerco ancora
persino un ragno scappa via
compare un gatto ed il gomitolo diventa suo
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Come una storiella, raccontata col solito garbo, accattivante nel susseguirsi di scene inaspettate, quasi intrigante, ti tiene in attesa di un qualcosa che non sai immaginare. Fino al gatto che chiude l’anello giocando col gomitolo. Che altro potrebbe fare il gatto?
” … par cercar gió ‘n trà le sféše
me son vist vis’cià ‘n menùt da ‘l mè temp,…” . Bello questo passaggio, pregnante e molto intenso. La ruota del tempo.
Se mi consenti una piccola critica. Al tuo posto, io mi concederei una piccolissima licenza poetica: nel settimo verso, sposterei l’accento sulla seconda vocale di mantice che farebbe mantés anzicché màntes. Mi sembra che guadagnerebbe in scorrevolezza.
Grazie Guido, bene anche per la critica, ci pensero’.
Sto studiando come suonerebbe quel mantés
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